CORSO PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO (SISTEMA DUALE)

Pubblicato il settembre 29th, 2017

Il sistema Duale

         L’introduzione del Sistema duale in Italia ha permesso un efficace avvicinamento del mondo del lavoro con il sistema formativo e scolastico, permettendo ai ragazzi coinvolti il doppio status di studenti e lavoratori attraverso la frequenza di ore d’aula e di formazione in impresa, come previsto dal decreto legislativo 81 del 2015, attuativo del Job Act.

        Questo documento consente ai ragazzi fra i 15 e i 29 anni di conseguire titoli di studio che vanno dalla qualifica professionale al dottorato alternando momenti di formazione in aula e in azienda.

     La caratteristica principale del Sistema Duale è il contenuto formativo: in Azienda sarà possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico professionali attraverso un’attività formativa direttamente sul campo che va ad aggiungersi alle competenze acquisite al Centro di Formazione.

Fra gli Enti formativi coinvolti in Piemonte nella sperimentazione, ENGIM Piemonte – Sede di Nichelino da la possibilità di frequentare un  percorso di questo tipo, rivolto al conseguimento del diploma professionale (4° Anno):
 

TECNICO PER LA CONDUZIONE  E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI 

rivolto a giovani di età inferiore a 25 anni, anche assunti in apprendistato ai sensi dell'art.43 del D.Lgs. 81/2105, che hanno conseguito una qualifica professionale di Istruzione e Formazione Professionale coerente con il percorso di destinazione.

I ragazzi che frequenteranno questo corso saranno inseriti in Aziende con contratti di apprendistato e/o alternanza che gli permetteranno di raggiungere il Diploma professionale.

Scarica la scheda descrittiva del corso

Per informazioni e iscrizioni contattare: 
ENGIM Piemonte sede di  Nichelino in via San Matteo, 2
telefono 0116809488  dalle ore 8,30 alle ore 17,00
email: info.nichelino@engim.it

Footer_FSE