Codice meccanografico TOCF01500L

question-mark-1872665_1920

Scegli il percorso più adatto!!

Se chiediamo ad un bambino cosa vuole fare da grande molto probabilmente avrà le idee molto chiare. Per scegliere terrà conto solo degli aspetti che conosce per lo più positivi.
Se dovessimo fare la stessa domanda ad un adolescente la sua risposta potrebbe essere un po’ più confusa. In terza media, momento in cui inizia ad affacciarsi al mondo, non è sempre semplice scegliere cosa fare da grande.

Le motivazioni che spingono un ragazzo a fare un certo tipo di scelta scolastica sono le più disparate ma raramente hanno a che fare con la reale conoscenza della professione che vorranno svolgere da grande.
Incappare in un percorso scolastico sbagliato è quindi più facile di quello che si possa credere e le bocciature ne sono un evidente risultato. Molto spesso ciò porta ad una perdita di fiducia nelle proprie capacità e soprattutto ad una grande confusione.
Come può il mondo degli adulti aiutare questi ragazzi a trovare la propria strada professionale?

Le strade percorribili sono almeno due:

  • intraprendere un percorso di orientamento con operatori specializzati (nei prossimi articoli approfondiremo questo servizio), se vuoi contattare i nostri operatori trovi qui tutte le informazioni http://nichelino.engim.it/?page_id=611
  • scegliere un corso di formazione professionale di breve durata ( meno di 1000 ore) in cui sia presente un considerevole numero di ore di attività pratica presso aziende convenzionate.

La seconda opzione sta prendendo sempre più piede e diverse agenzie formative stanno proponendo corsi come questi.    Ma quali sono i reali vantaggi di un percorso come questo?

  • ingresso e accompagnamento nel mondo del lavoro attraverso attività di stage che occupa quasi metà dell’intero percorso;
  • riconoscimento dei crediti per consentire l’inserimento in altri percorsi formativi;
  • gratuità, la maggior parte prevedono un finanziamento da parte di fondi pubblici;
  • conoscenza di tutti gli aspetti di una determinata professione che facilità il processo di scelta.

Nella nostra sede anche quest’anno è stato attivato questo tipo di  percorso nell’ambito ristorativo denominato “Banco Bar e Tavola Fredda” per scaricare la brochure clicca qui http://nichelino.engim.it/?page_id=175.

Seguici sui nostri social per conoscere le testimonianze dei ragazzi che hanno già scelto negli anni passati questo percorso.