La storia del centro

L’ ENGIM  (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è un’associazione senza fini di lucro finalizzata alla formazione professionale dei giovani e dei lavoratori  che si ispira agli insegnamenti di San Leonardo Murialdo,  sacerdote torinese vissuto a Torino nella seconda metà dell’800. Ha sedi in tutta Italia.

 San Leonardo Murialdo è stato il prete dei giovani operai e dei giovani bisognosi. Ha educato i giovani al mondo del lavoro con una solida formazione professionale e umana, sostenendoli con il nascente movimento cattolico.Ha fondato la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo.

L' ENGIM Piemonte, ente di formazione e orientamento professionale, ha iniziato la sua attività nel 1979 a Nichelino (TO): don Paolo Gariglio, parroco della Parrocchia S.S. Trinità, chiese la collaborazione della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo per aprire un centro di formazione professionale  per tornitori/fresatori ed elettromeccanici. Questo incontro tra la realtà parrocchiale e le finalità educative dei Giuseppini ha favorito una profonda attenzione agli aspetti educativi, di formazione sociale e cristiana. Il Centro, nel corso degli anni, si è ampliato per numero di corsi e settori di formazione, adattandosi alle nuove esigenze della società e del lavoro, sempre in rapida evoluzione.