Codice meccanografico TOCF01500L

Apprendistato

ENGIM Piemonte è ente accreditato per la formazione e la certificazione nell’ambito dell’apprendistato in Regione Piemonte per tutte le sue forme.

Le aziende che sono interessate ad avvalersene possono fare riferimento al sito della Regione Piemonte dedicato all’apprendistato

Di seguito vengono riportate alcune informazioni basilari sulle attività svolte da ENGIM Piemonte

Apprendistato 1° livello (art. 43 D.Lgs. 81/2015) 15 – 25 anni

Mediante questa forma di contratto di apprendistato è possibile conseguire:

  • qualifica e diploma professionale
  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • certificato di specializzazione tecnica superiore

E’ un contratto di lavoro predisposto a coniugare la formazione on the job con l’istruzione e la formazione.
E’ inoltre finalizzato al conseguimento di competenze tecnico-professionali ulteriori rispetto a quelle previste dai regolamenti scolastici, utili anche ai fini del conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Possono essere assunti giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che a seconda del titolo di studio possono accedere ai diversi percorsi in apprendistato. Sono previsti numerosi vantaggi fiscali e contributivi.

ENGIM Piemonte ha a disposizione diversi percorsi sia di qualifica che di diploma per questa tipologia di apprendistato. In particolare la sede di Nichelino ha a disposizione un percorso di diploma professionale: ” TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI”

Apprendistato professionalizzante finanziato (prima annualità) (art. 44 D.Lgs. 81/2015) 17-29 anni

La partecipazione al corso degli assunti con contratto di apprendistato consente alle aziende di adempiere agli obblighi di legge sulla formazione di base prevista dai CCNL e dall’ Avviso Pubblico di Città Metropolitana di Torino del 1°anno. Contestualmente alla Comunicazione Obbligatoria (Ge.c.o.) e comunque entro 15 gg. dalla stessa, selezionando ENGIM Piemonte sul portale di Città Metropolitana di Torino, si perfeziona l’iscrizione e la partecipazione gratuita del lavoratore al corso. La durata varia tra le 40 e 120 ore in base al titolo di studio conseguito dal lavoratore e si svolge sia in agenzia che in azienda.

 

Apprendistato professionalizzante Annualità successive alla prima (art. 44 D.Lgs. 81/2015)

I CCNL che le singole aziende applicano, stabiliscono il numero di ore da dedicare alla formazione dell’apprendista per tutta la durata del rapporto di lavoro. La formalizzazione e certificazione della formazione delle annualità successive alla prima è necessaria per evitare contestazioni sulla corretta applicazione del contratto di Apprendistato. ENGIM a 200€ + IVA offre il servizio di compilazione del PFI coerente con gli standard formativi di Regione Piemonte (legati alla qualifica dell’apprendista), la fornitura dei materiali su cui formalizzare le attività svolte, l’accompagnamento per la corretta compilazione e, al termine, la certificazione delle competenze acquisite. Si svolge interamente in azienda.