Codice meccanografico TOCF01500L

La scuola al servizio della Città

“Rendi straordinario l’ordinario”

Può una lezione di gestione del magazzino diventare una lezione di vita?

La risposta è SI ed è quello che accade nella nostra sede quando gli allievi delle classi del percorso logistico, in collaborazione con la Caritas e la Protezione Civile locale, uniscono le loro forze per aiutare le famiglie indigenti del territorio.

Ma come nasce questo progetto?
I nostri ragazzi del percorso logistico da anni supportano i volontari della Caritas nella gestione del magazzino destinato ai viveri distribuiti dall’associazione di volontariato.
Il Covid ha reso tale attività più difficile da gestire soprattutto la parte relativa alla distribuzione alle famiglie.
Con Caritas e Protezione Civile siamo riusciti a trasformare questa difficoltà in un’opportunità formativa per i nostri ragazzi, infatti in questi giorni si sono occupati, insieme al supporto dei nostri insegnanti di laboratorio, non solo dell’organizzazione dei pacchi ma anche della consegna presso le famiglie.

I ragazzi si sono occupati di ogni fase del progetto dalla preparazione dei pacchi alla consegna alle famiglie, hanno potuto così toccare con mano e sperimentare in tempo reale gli esiti del loro operato, infatti i numerosi ringraziamenti ricevuti hanno sorpreso gli allievi stessi.
Questo progetto li ha aiutati a scoprire un risvolto completamente nuovo del percorso professionale che stanno affrontando: anche le attività più piccole ed ordinarie possono diventare speciali se messe al servizio degli altri.