Codice meccanografico TOCF01500L

Cucinare con i fiori – ricette da leccarsi i baffi

Oggi si terrà l’Earth Hour 2021, l’iniziativa del WWF che partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora ha tra gli obiettivi più importanti quello di sensibilizzare riguardo al rispetto dell’ambiente.

 da leccarsi i baffiI ragazzi dell’Engim sono molto attenti alle tematiche ambientali. Per questo, in occasione di tale ricorrenza proponiamo una ricetta con dei protagonisti molto speciali…i fiori!

Hai mai pensato di portare in tavola petali di rosa e fiori di gelsomino? Da oggi, grazie a queste originali ricette, potrai proporre pietanze che lasceranno i tuoi amici a bocca aperta! Cominciamo!

TAGLIATELLE AI PETALI DI ROSA

pasted image 0

Ingredienti:

          Tagliatelle larghe all’uovo 250 g

          Rose 2

          Olio extravergine d’oliva 30 g

          Panna fresca liquida 150 g

          Prosciutto cotto magro 150 g

          Scalogno 40 g

          Sale fino 1 pizzico

          Noce moscata q.b.

          Pepe bianco q.b.

Preparazione:

Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta ed intanto tritare lo scalogno, versarlo in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva e lasciarlo insaporire per qualche minuto a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

Tagliare il prosciutto cotto a cubetti tenendone da parte una piccola quantità per la guarnizione finale. Quando lo scalogno sarà appassito aggiungere il prosciutto cotto e lasciare soffriggere a fiamma viva per qualche minuto. Quando avranno cambiato leggermente colore aggiungere la panna liquida e grattugiare la noce moscata, aggiustare di sale e pepe bianco macinato e, dopo aver mescolato il tutto, spegnere il fuoco. Frullate il composto fino ad ottenere una crema omogenea.

Non appena l’acqua della pasta sarà in ebollizione calare la pasta e cuocerla secondo i tempi riportati sulla confezione; intanto staccare delicatamente tutti i petali dalle rose e pulire i petali con un panno umido facendo molta attenzione a non rovinarli, dopodiché tagliarli a listarelle sottili. Scolare le tagliatelle non appena saranno al dente (non buttare l’acqua di cottura, renderà il condimento cremoso e più liquido). Mescolare e aggiungere i 50 grammi di prosciutto cotto tenuti da parte in precedenza ed infine decorare con le listarelle di petali di rosa. Servire le tagliatelle ai petali di rosa ancora calde.

 

SORBETTO AI FIORI DI GELSOMINO

pasted image 0 (1)

Ingredienti

          Zucchero 450 g.

          Albumi 3

          Cannella q.b.

          fiori di gelsomino 100 g.

          Succo di mezzo limone

Preparazione:

Versare 1 l d’acqua in una ciotola con 50 g di boccioli di fiori di gelsomino non trattato e lasciare macerare per 12 ore. Mettere 2 dl di acqua sul fuoco. Aggiungere 250 g di zucchero e farlo sciogliere mescolando. Quando lo sciroppo bolle, spegnere la fiamma.

Filtrare l’acqua dei fiori di gelsomino e mescolarla allo sciroppo di zucchero con il succo di mezzo limone e un po’ di cannella. Monta 2 albumi a neve e unirli al composto. Amalgamare tutto bene e versare in un recipiente di acciaio, con le pareti basse.

Conservare il sorbetto ai fiori di gelsomino in freezer per 3 ore, mescolandolo circa ogni mezz’ora. Poi passare il tutto al frullatore e rimetterlo in freezer per altri 30 minuti. Versare nei bicchieri e decorare con un mazzetto di fiori di gelsomino brinati.

Può sembrare complesso cucinare con i fiori, ma seguendo passo dopo passo le ricette che vi abbiamo proposto, ci sarà da leccarsi a baffi a tavola!