Codice meccanografico TOCF01500L

Le strategie logistiche

Nello scorso articolo dedicato al mondo della logistica abbiamo visto le diverse tipologie di logistica esistenti, che vengono spesso confuse con le differenti pratiche che ogni azienda può adottare per sviluppare una strategia aziendale.

Infatti, oggi parliamo di strategie logistiche!

Di cosa si tratta? Perché sono importanti? Quanti tipologie ne esistono?

Scopriamolo insieme!

 

Strategia logistica: cos’è è perché è importante

Una strategia logistica è il mezzo per trovare il modo più efficiente di distribuire le merci e mantenere un servizio di alto livello.

Inoltre, fornisce una base per la natura in costante cambiamento della catena di approvvigionamento. Le aziende sono più preparate per essere flessibili e adattarsi ai cambiamenti con una strategia logistica in atto.

Non averne una in atto significa che le aziende non saranno pronte a valutare l’impatto che qualsiasi cambiamento nella catena di fornitura ha sulle sue operazioni.

 

Le strategie logistiche

  • Logistica ambientale: nota anche come logistica verde o logistica sostenibile, controlla che si svolgano attività sostenibili volte a ridurre l’impatto ambientale;

 

  • Logistica integrale: qui, le attività ed i reparti di un’azienda sono tutti coordinati con l’obiettivo di una consegna efficiente;

 

  • Logistica omnicanale: comprende le pratiche che un’azienda adotta per adeguare il proprio magazzino alle nuove esigenze del consumatore digitale, come l’acquisto di un prodotto online e il reso in un negozio fisico. In questa strategia, il magazzino si caratterizza per la gestione di un elevato numero di ordini giornalieri con pochi articoli in tempi molto stretti;

 

  • Logistica 4.0: mira all’automazione e alla digitalizzazione di tutti i cicli operativi della logistica. Oltre a comprendere tutti i sistemi di stoccaggio automatico, il concetto di logistica 4.0 promuove la gestione robotizzata dei magazzini attraverso l’interconnessione, la digitalizzazione delle informazioni e l’uso di applicazioni informatiche su cloud.

 

Per definire la giusta strategia logistica da adottare è molto importante una pianificazione ben strutturata e condivisa da tutte le parti coinvolte.

Conoscere in prima persona i diversi tipi di logistica e le relative strategie aiuta ad adeguarsi alle nuove tendenze generate dai cambiamenti sociali e dai progressi tecnologici. L’omnicanalità, le consegne in 24 ore o il boom dell’e-commerce sono alcune delle sfide che i diversi tipi di logistica devono affrontare per raggiungere gli obiettivi delle varie aziende.

 

Continua a seguirci per scoprire sempre di più sul mondo della logistica!