Codice meccanografico TOCF01500L

Logistica: le figure professionali più richieste

 

Con la pandemia da Covid-19 molte aziende hanno ripensato alla propria struttura ed al proprio modello di business. Questo ha portato molte realtà ad aumentare la presenza online a discapito dei classici canali di vendita.

Tale trasformazione ha causato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i trend occupazionali.

Basti pensare che durante il lockdown le spedizioni legate agli e-commerce sono aumentate del +103%, crescita che si è attestata ad un +68,5%, a dimostrazione che l’aumento degli acquisti online non è stata solo una tendenza momentanea, bensì un cambiamento stabile dei processi di acquisto.

Questo fenomeno ha riportato al centro delle strategie aziendali la logistica, con una particolare attenzione per quelli che sono gli investimenti in innovazione e nella creazione di nuove soluzioni per il settore della logistica e dei trasporti.

A tal proposito ManpowerGroup, in collaborazione con E&Y e Pearson, ha realizzato una ricerca sui trend occupazionali nel settore logistica, con lo scopo di realizzare un modello predittivo sui trend occupazionali in tale settore fino al 2030.

Di seguito vedremo i principali risultati emersi da tale indagine.

 

Le figure professionali più ricercate

Dalla ricerca è emerso che le figure che saranno maggiormente richieste da oggi ai prossimi 10 anni saranno:

  • Team Leader-Responsabili del Magazzino: crescita del +3%, soprattutto nelle regioni del Sud e nelle isole;
  • Autisti con patenti: crescita del +2,6%. Le Regioni in cui la domanda aumenterà in misura maggiore sono quelle del Nord e del Centro;
  • Spedizionieri: crescita del +2%, in particolare al Sud e nelle isole;
  • Addetti alla logistica e al magazzino: crescita del 1,5%, soprattutto al Centro-Nord.

 

Inoltre, aumenterà anche la richiesta di:

  • Magazzinieri, che hanno il compito di assicurarsi che i prodotti arrivino al magazzino e controllare che la merce inviata ai clienti rispetti gli standard di qualità aziendali;
  • Trasportatori e i responsabili delle spedizioni, sono i professionisti che si occupano di spedire i prodotti facendo attenzione che le consegne rispettino le tempistiche;
  • Responsabili del magazzino, che si occupano di coordinare la logistica aziendale impartendo le giuste direttive alle singole aree;
  • Supply Chain Manager, figure che si occupano della valutazione delle fasi di produzione, della vendita e del trasporto delle merci.

 

La ricerca fornisce in maniera chiara quelli che saranno le tendenze dei prossimi 10 anni nel mercato del lavoro della logistica, ma non solo. Si pone, anche, come strumento per aiutare le aziende a preparare con largo anticipo, grazie ad investimenti mirati in formazione, quelli che saranno i professionisti del domani.

 

Continua a seguirci per scoprire sempre di più sul mondo della logistica!