I corsi* sono realizzati in collaborazione con il Centro Per l’Impiego in ottemperanza alle aziende in obbligo di assunzione ai sensi della L.68/99. Si tratta di corsi per giovani e adulti con disabilità intellettiva, in possesso dei necessari prerequisiti e sufficienti capacità residue per sostenere le attività professionali previste dai corsi.
L’intera attività segue una PROGETTAZIONE INTEGRATA DELL’INTERVENTO tarata sulle capacità/difficoltà del singolo, svolta in collaborazione con le famiglie, i servizi educativi e socio-sanitari e il Centro per l’impiego del territorio.
Scarica brochure attività disponibili
Formazione al LavoroIl percorso formativo si rivolge ai ragazzi e ragazze con disabilità psichiatrica (maggiorenni) ed ha finalità formative professionalizzanti come aiuto magazziniere amministrativo. Il corso sviluppa negli allievi/e le abilità sociali e le competenze lavorative indispensabili per un futuro inserimento nel mondo del lavoro (legge 68/99). Ogni allieva/o potrà accrescere le conoscenze e le abilità relative all’area della gestione magazzino in base alle attitudini ed alle propensioni dell’individuo e alle caratteristiche della realtà produttiva del territorio (in collaborazione con il Centro per l’Impiego). Il percorso prevede:
|
PrelavorativoIl percorso formativo si rivolge a ragazze/i con disabilità intellettiva, di età compresa tra i 16 e 25 anni ed ha finalità socio-educative, formative e professionalizzanti. Obiettivo del corso è sviluppare e promuovere l’autonomia e le competenze lavorative e sociali necessarie per un inserimento nel mondo del lavoro. Il programma del Corso prevede: attività teorico-pratiche e attività di laboratorio svolte all’interno del Centro di Formazione. tirocinio lavorativo (stage) presso aziende pubbliche e private concepito quale preparazione al lavoro e verifica della validità della capacità e delle attitudini personali.
|